Digital Coaching

Novità social: Facebook e Instagram ci mettono la mascherina

Di fronte alla situazione attuale sul tema Coronavirus negli Stati Uniti, i social Facebook e Instagram mettono la mascherina e lo ricorderanno agli utenti dei social.

Il periodo che stiamo vivendo lascia davvero tante domande a cui stiamo provando a dare delle risposte. Di certo l’estate, se da una parte alleggerisce la nostra percezione dell’emergenza scoppiata giusto ieri, dall’altra ci mette nelle condizioni di riflettere sull’inizio della nuova stagione. Però ci pensano i social a farci pensare alle condizioni in cui ci troveremo a settembre.

I social Facebook e Instagram anticipano altre mosse e hanno annunciato che a breve in cima alle due applicazioni comparirà un messaggio che invita all’uso del dispositivo di protezione per coprire naso e bocca, così da prevenire la diffusione del virus.

Sulla versione italiana, invece, è sempre stata presente, già dall’inizio dell’emergenza, con degli approfondimenti dedicati e con rimandi alle pagine in cui poter addirittura seguire tutte le dirette informative in cui venivamo coinvolti a conoscere le evoluzioni dell’emergenza.

Questi aggiornamenti continuano tuttora ad essere fatti. È sufficiente, infatti, cliccare sotto la voce Menu e le eventuali pagine di Facebook per avere tutti gli aggiornamenti del momento.

Perché, negli Usa, proprio adesso?

L’ estate sembrava dovesse essere la stagione di calo dei casi di Coronavirus ma leggiamo dell’aumento dei casi Covid-19 negli Stati Uniti.

Per cui la versione americana del Social sta mettendo un avviso in cima a Facebook e Instagram per ricordare a tutti di indossare le mascherine e di trovare ulteriori suggerimenti di prevenzione nel Centro informazioni sul Covid-19 tale scelta è spiegata, poi, nei dettagli, da Facebook USA in una nota.

A parlare di mascherine è anche Twitter, con un messaggio sardonico del suo account ufficiale. Il social ha scritto che introdurrà un tasto per l’edit dei tweet – uno strumento chiesto a gran voce dagli utenti – “quando tutti indosseranno una mascherina”. Il tweet al momento ha raccolto 2 milioni di like e quasi 600mila condivisioni.

Cosa possiamo, quindi, aspettarci a ridosso dell’inizio della nuova stagione?

Una cosa è certa. I social network, anche oggi e sempre di più, resteranno legati alla vita reale e lo faranno ancora, se mai fossero stati fuori e se mail il virus si ripresenterà.

Sta a noi capire sempre di più che questi e molti altri nuovi social network entreranno nella nostra vita reale.

Dobbiamo convivere probabilmente ancora per un po’ con questa situazione, quindi ancor di più dobbiamo pensare al fatto che chi si occupa dei social network lo fa nella certezza di trovare davvero gli esseri umani!

Dfinity come alternativa ai monopoli digitali
Digital Coaching
Dfinity come alternativa ai monopoli digitali
TikTok senza rivali: perché il social cinese non teme concorrenza
Digital Coaching
TikTok senza rivali: perché il social cinese non teme concorrenza
Digital Coaching
Prevedere il COVID: l’esperimento di Facebook con le IA

Lascia un commento