Coronavirus:la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese

Coronavirus:la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese

In questi giorni complicati a causa del coronavirus, sto osservando una nota positiva ed utile per il lavoro nonostante tutto, la digitalizzazione dei servizi.

La digitalizzazione dei servizi sarà di supporto di cittadini e imprese durante l’emergenza coronavirus

Grandi imprese e grandi gruppi, sul sito del Governo, hanno messo a disposizione servizi gratuiti di digitalizzazione per aiutarci in questo momento difficile in cui è bene rimanere a casa.

Ogni giorno leggiamo aggiornamenti sul tema Coronavirus, e, noi professionisti nel mondo dei social, abbiamo scelto di continuare il nostro lavoro in remoto.

Siamo nelle condizioni di poterlo fare ma ci rendiamo conto della complicazione negli altri settori.
Quindi, un plauso a queste Aziende perché questa è una marcia in più nel settore della digitalizzazione!

Quali sono i servizi digitalizzati per il Coronavirus?

Vi faccio alcuni esempi:

  • Vodafone elimina limiti di minuti e giga;
  • Amazon mette a disposizione formazione e Prime Video;
  • Mondadori regala Abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo;
  • La Repubblica gratis per 3 mesi;
  • La Stampa gratis per 3 mesi;
  • Amazon Web Services (AWS) mette a disposizione di Pubbliche Amministrazioni, Organizzazioni non governative e non profit, Startup e Imprese impattate dall’emergenza COVID-19 i propri servizi di cloud computing (attraverso crediti promozionali AWS), il proprio supporto e la propria assistenza per progetti digitali legati al superamento delle criticità, offrendo ad esempio soluzioni di smart working, ambienti di collaborazione on-line e creazione di contact center avanzati. Il supporto verrà fornito per tutto il periodo di vigenza del DPCM 9 marzo 2020.
  • Connexia mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente.
  • Tim offre GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). Chiamate illimitate da fisso fino a fine Aprile per tutti i clienti che non hanno le chiamate incluse.
  • Cisco e Ibm, invece, per aziende e professionisti, rendono disponibili, gratuitamente, l’accesso a Cisco Webex Meetings: la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto inoltre, l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM.

La lista è ancora lunga e potete trovarla qui, ma il concetto è chiaro: in momenti come questi, durante questa crisi legata al coronavirus, la solidarietà pensata non solo per la popolazione ma anche per le aziende, fa la differenza, aiuta il lavoro.

E l’utilizzo della digitalizzazione messa a disposizione rincuora la programmazione del futuro e la possibilità di rimanere sul pezzo!
Buon lavoro a tutti!

Ti potrebbe interessare
I social network si sono dimostrati utili per aiutare le aziende. Il che modo di Linkedin si sta rendendo utile durante l'Emergenza Covid
LinkedIn per le aziende durante l’emergenza Covid